Respirazione Buteyko

but

Metodo Buteyko

Il Metodo Buteyko è una tecnica di rieducazione respiratoria per l’eliminazione dell’iperventilazione, messa a punto dal dott. Konstantin P. Buteyko nel corso di oltre 40 anni di applicazioni cliniche, verificate e certificate da numerosi studi e sperimentazioni scientifiche, effettuate sotto il controllo di istituzioni pubbliche ed universitarie in vari paesi del mondo, e che è applicata quotidianamente con successo da molti medici nella cura e prevenzione di innumerevoli patologie.

La tecnica di respirazione Buteyko (noto anche come il metodo Buteyko o metodo di respirazione Buteyko) prende il nome dal suo inventore,dottor Konstantin Buteyko. É un sistema di attività che comprende esercizi di respirazione e modifiche al proprio stile di vita. L’obiettivo della tecnica è quello di normalizzare la propria respirazione automatica o inconscia.

Secondo il dott. Buteyko, le malattie croniche sono dovute al cattivo modo di respirare e che respirare troppo riduce i livelli di ossigeno nel corpo umano.

LA”GIUSTA RESPIRAZIONE”. COM’ E’?
Tutti sanno ormai che per nutrirsi bene non basta riempire lo stomaco con la maggior quantità possibile di cibo; occorre invece che gli elementi nutritivi del cibo – mangiato in quantità giusta- passino nel sangue e da questo nei vari tessuti dell’organismo. Se qualcosa in questi meccanismi di assimilazione non funziona, si può morire di fame pur mangiando in quantità. E’ questo ad esempio quello che accadeva ai diabetici prima della scoperta dell’insulina. Il loro sangue era pieno di zucchero ma mancava la chiave d’accesso (l’insulina) che consentiva allo zucchero di passare dal sangue ai tessuti, che morivano di fame. Stranamente invece, per quanto riguarda la respirazione, quasi tutti pensano che per godere delle proprietà vivificanti dell’ ossigeno (O2), sia sufficiente introdurlo in grandi quantità nei polmoni con la respirazione.

RUOLO DELL’ ANIDRIDE CARBONICA E SUA IMPORTANZA NELLA RESPIRAZIONE INTERNA
La necessità della CO2 per il passaggio dell’O2 dal sangue ai tessuti non è una teoria di qualche stravagante scienziato “alternativo”; si tratta invece di una circostanza già scoperta all’inizio del 1900 e comunemente ammessa e conosciuta da tutti gli esperti del settore sotto il nome di “effetto Verigo -Bohr”….

IL METODO BUTEYKO CONTRO L’ASMA
Ormai in Europa un bambino su 8 è asmatico e anche se sono state formulate varie ipotesi, non è ancora chiaro quali siano le vere cause dell’asma. Non è inoltre chiaro il motivo del suo aumento vertiginoso: alcuni ipotizzano una responsabilità nel gran numero di vaccinazioni alle quali sono sottoposti i bambini, altri attribuiscono la colpa all’eccessiva igiene! In realtà il collegamento tra asma e respirazione è intuitivo e la vera causa dell’asma, come ha scoperto e provato il dr. Buteyko, e come hanno provato i trials sopracitati, condotti con tutti i crismi della scienza, è da cercare nell’ errato modello respiratorio. La quantità d’aria normalmente respirata al minuto da una persona sana e adulta a riposo dovrebbe aggirarsi sui 4-6 litri al minuto. Gli asmatici, anche se hanno l’impressione di non respirare, ne respirano una quantità pari al doppio, triplo o quadruplo, e ciò è confermato da tutte le misurazioni condotte dalla medicina ufficiale. Quasi tutti i medici non attribuiscono particolare attenzione alla quantità d’aria normalmente respirata al minuto dai loro pazienti asmatici e ritengono semmai che l’iperventilazione sia non la causa ma semmai un effetto dell’asma…

LA “PAUSA CONTROLLO”. UN TEST FACILE ED ESSENZIALE PER VALUTARE LE CONDIZIONI DELLA VOSTRA RESPIRAZIONE E QUINDI DELLA VOSTRA SALUTE
Come fare per controllare se si ha un livello sufficiente di CO2 e quindi una buona respirazione? E’possibile farlo con un controllo semplicissmo che prende pochi minuti. Se il livello è insufficiente è consigliabile iniziare subito gli esercizi del metodo di respirazione Buteyko…..

 

 

per informazioni sui prossimi corsi  scrivi a: respirolibero@gmail.com

C E N T R O – D A R S H A N
Tel 347-760.30.15
Via Paradisi, 15/3
TRENTO

www.respirolibero.it

visita la pagina FB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...