CONTACT IMPROVISATION

contactres
Il contatto è nutrimento per corpo, mente ed emozioni.

La Contact Improvisation è una pratica che permette di danzare abbandonando schemi ed aspettative e soddisfa il desiderio di muoversi in armonia, naturalezza e libertà.
Attraverso un ascolto sensibile delle superfici di contatto si riconoscono i molteplici potenziali del movimento, così che la danza trascende la forma e diviene dialogo autentico.
È adatta a tutte le età.

Per farvi un’idea, consiglio la visione di questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Ltq6y06E8ew

e questo, a mio avviso, è uno dei video più belli e perla varietà di dinamiche tensione/delicatezza per farsi un’idea di cos’è la contact https://www.youtube.com/watch?v=ED8hNoulZv4

CONCTAT  IMPROVISATION

Relazionare il proprio corpo con lo spazio, con gli oggetti contenuti nello spazio, con una persona, con due, con tre, con tante persone.
Porre il proprio corpo all’ascolto, al dialogo, alla ricezione di tutto ciò per dare origine ad una danza la quale si sviluppa attraverso le informazioni che i corpi si scambiano.
Uno sviluppo di energia dinamica, la quale è il frutto del contatto tra uno, tutto, tutti, nessuno. Una sorta di esplorazione spaziale, intesa anche come spazio mentale e non solamente fisico, in cui tutto ciò che abbiamo nel nostro Io si espande grazie ad una disgregazione di esso, perché messo in totale osmosi con chi ci stiamo relazionando in questa danza di contatto.
Un lavoro di forza e debolezza, di dare e ricevere, di parlare ed ascoltare per accrescere la potenzialità creativa della danza, ma anche quella personale.
Contact è l’espressione del contatto con tatto, ove i piccoli “no “diverranno dei grandi “sì”. Contact è un ritorno al movimento dell’età dell’innocenza dove la gioia è scaturita dalla relazione danzante improvvisata.     Barbara Cappello

C E N T R O – D A R S H A N
Tel 347-760.30.15
Via Paradisi, 15/3
TRENTO
www.respirolibero.it

visita la pagina FB

Darshan la Via del Respiro

Lascia un commento