5 RITI Tibetani>>> SUSHUMNA YOGA<<<

“la Fonte dell’Eterna Giovinezza”

…  yoga dinamico
…un semplice rituale quotidiano…

Respiro cosciente, presenza, movimento consapevole :
sono i tre fattori
che consentono
uno straordinario potere rigenerativo per il corpo-mente.

..meditazione corporea

questi esercizi stimolano l’energia vitale lungo i meridiani principali e i  chakra.

…sono una pratica completa in sè che in soli 15-20 min attivano e risvegliano il corpo-mente.

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I Cinque riti Tibetani sono esercizi energetici semplici e molto potenti e svelano al praticante un antico insegnamento, giunto inalterato – tra storia e leggenda – sino ai nostri giorni.

L’esercizio costante e mirato dei “cinque riti” – così definiti da Peter Kelder, al contrario dell’automatismo dei movimenti ginnici ripetitivi – associati a un corretto ritmo di respirazione, migliora l’attività della mente, rilassa le emozioni, innalza il livello di energia vitale. Rafforza inoltre le difese immunitarie; la chiusura del mento (jalandhara bhanda), che viene praticata nelle sequenze, consente di immagazzinare il Prana (l’energia vitale), favorendo l’allungamento della vita stessa.

Il libro da le indicazioni principali per la forma esterna, ma l’esecuzione corretta va appresa da un istruttore che li abbia praticati a lungo e soprattutto conosca
la pratica interna fatta di presenza, respiro, certi bandhas , ritmo e coordinazione e che sappia trasmetterne il valore e la forza per praticarli correttamente.

Più costante è la pratica, migliore sarà il risultato: il corpo appare più giovane, la mente riflette più consapevolmente, si avverte una crescente consapevolezza e uno straordinario benessere psicofisico, già dopo poche settimane.

Prima o poi, con la pratica, si avrà una diversa visione della vita: i Cinque Tibetani sono un’esperienza profonda e pienamente trasformativa.

Li considero tra i più efficaci esercizi generali combinati di stretching, sforzo isometrico/isotonico e attivazione della respirazione che ci è dato a conoscere.
Come movimenti di riscaldamento per qualsiasi attività fisica sono perfetti.

Il mio entusiasmo deriva dal fatto che li pratico regolarmente e posso parlarne a ragion veduta. Ogni mattina sono lo starter che accendono il fuoco dentro!

……..
Più avanti sono stati aggiunti altri 2 riti: il sesto e il settimo…

 

altre indicazioni specifiche:

Chiunque è in grado di apprendere ed eseguire facilmente e a qualsiasi età questi semplici esercizi, pur non avendo esperienza di pratiche ginniche o di yoga: se illustrati da un abile trainer, ognuno può esercitarsi quotidianamente, verificando in poco tempo straordinari risultati.

Le posizioni di allungamento, tensione, rotazione e piegamento procurano, attraverso la compressione e il rilassamento, un profondo massaggio che ben presto consente di rigenerare il corpo dall’interno.

Nei numerosi casi di squilibri posturali, sempre più frequenti nell’età evolutiva, questa pratica è fondamentale; nei disturbi da contratture, rigidità, blocchi articolari e degenerazioni dei dischi vertebrali, assai diffusi nell’adulto e nell’età avanzata, il costante e mirato esercizio quotidiano consente di mantenere o raggiungere un buon livello di salute. Nelle donne dopo il parto, i cinque “riti” consentono di riconquistare in breve tempo l’elasticità e la forma fisica ideale; nelle donne in fase di climaterio e menopausa, questa pratica è un fondamentale sostegno per il sistema ormonale e per l’apparato sessuale. Nell’attività sportiva e agonistica, i Cinque Tibetani rappresentano un perfetto riscaldamento e la prevenzione contro i rischi derivanti dalle estreme sollecitazioni delle varie attività sportive.

i 5 riti TIBETANI
con prenotazione max. 10 posti
C E N T R O – D A R S H A N
§
Tel 347-760.30.15
Via Paradisi, 15/3 TRENTO
www.respirolibero.it

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