La Via dei CHAKRA: 7 chiavi per evolvere

   giovedì 22 marzo ore 20.30 >Aprire il 5°Chakra della Gola, espressione di sè
                   19 aprile aprire il 3° occhio, visione e intuizione
                   17 maggio aprire il 7° chakra, connessione col tutto

 

I Chakra sono i centri energetici che plasmano la nostra vita.

 

“Lasciate che i chakra diventino una lente attraverso cui guardare la vostra vita e il mondo intero. È un viaggio ricco e pieno di colori. Lasciate che il ponte arcobaleno dell’anima si svolga davanti a voi lungo il vostro cammino” Anodea Judith

I Chakra sono un sistema, una mappa per evolvere, che ci permette di autosservarci e comprendere dove siamo e su che cosa lavorare.

Questa è una saggezza antica, non “new age”, una scienza spirituale, che viene dallo Yoga e che rappresenta un vero e proprio patrimonio dell’umanità.

Siamo esseri multidimensionali: abbiamo corpi, emozioni, pensieri, idee, personalità, credenze, identità e lavorando su un chakra alla volta, riusciamo ad affrontare meglio questa complessità, sapendo comunque che tutto è correlato.

Chakra dal “sanscrito”significa ruota, vortice energetico che si irradia dalla colonna vertebrale, seppur invisibile plasma il corpo e lo mantiene in vita, permettendo un continuo scambio energetico con gli altri e l’ambiente.
Possiamo immaginarlo e ancor meglio sentirlo come una ruota di energia che gira molto velocemente, una sorta di vortice energetico.

Quando i Chakra sono aperti, l’energia fluisce liberamente sia verso l’alto/basso che verso dentro/fuori, dando luogo a benessere fisico e psicologico, proviamo piacere.

Quando invece uno o più Chakra è chiuso o bloccato, l’energia, non riesce a fluire e questo provoca disordine nel corpo/mente e noi proviamo ansia, depressione, stress eccessivo o dolore…

Consideriamo i 7 Chakra principali lungo la colonna, a cui corrispondono degli elementi, funzioni e disfunzioni, identità, diritti, colori, archetipi, stati interiori e aree di vita quali (dal basso verso l’alto): sopravvivenza, sesso, potere, amore, comunicazione, immaginazione/ intuizione e connessione col tutto.

La Via dei Chakra è un percorso di gruppo, ci incontriamo una sera al mese in cui sperimentiamo un determinato chakra per volta per comprendere ed equilibrare quei particolari temi nella nostra vita.
Usiamo specifici esercizi corporei, energetici e meditativi che aiutano a sentirci più profondamente, a essere più consapevoli e a liberare i nostri blocchi.

Infatti uno degli obiettivi è scoprire quali sono i chakra bloccati e come equilibrarli.

Questo sistema è un viaggio nelle nostre identità, tramite questi sette portali, che ci rivelano ciascuno una parte di noi. Sette chiavi che aprono la medesima Serratura: impareremo a padroneggiarle e a valorizzarle, a usarle quando è opportuno e a celarle e proteggerle, se necessario.

Possiamo considerare i Chakra come dei CD psichici, che contengono i programmi per ogni aspetto della nostra vita, un software che plasma e dirige l’hardware del corpo fisico.
Il chakra di base , ad esempio contiene il nostro programma di sopravvivenza, come il tipo di costituzione fisica, la dieta, la quantità di denaro necessaria, la salute fisica e come curarci..ecc.

Uno squilibrio dei Chakra può causare dei disturbi di tipo psicologico e portare anche all’insorgenza di patologie a livello fisico. Ecco perché è importante capire la funzione di ogni Chakra, e cosa puoi fare per far fluire liberamente l’energia attraverso di essi.

Noi possiamo operare con varie tecniche: Yoga, Bioenergetica, Respiro, Suono, Danza, meditazione…per eliminare ogni blocco e difetto del chakra e del suo programma e per far funzionare al meglio l’intero sistema energetico che siamo…

Quando l’energia torna a fluire liberamente allora ritroviamo la buona salute fisica, mentale e spirituale, e i chakra in equilibrio consentono di vivere la vita al massimo delle nostre potenzialità.

Riportare l’equilibrio ai propri Chakra significa ritrovare il benessere psicofisico e vivere ogni giorno della nostra vita con salute, energia e vitalità.

Facilitatore Vittorio Rossi, Counselor Bioenergetico e insegnante di Respiro

commenta o scrivi a: respirolibero@gmail.com

C E N T R O – D A R S H A N Darshan-sun
Tel. 3477603015
Via Gentilotti 14 TRENTO

www.respirolibero.it   

visita la pagina FB     Darshan la Via del Respiro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...